Abbazie e monumenti a Siena e nei dintorni: cosa non perdersi

Iconiche e decisamente fotogeniche, le abbazie e i monumenti a Siena e nel resto dei colli senesi si contraddistinguono per la loro capacità di fondersi nel territorio.Specialmente quando si viaggia nelle aree di campagna, è frequente imbattersi in edifici antichi e affascinanti circondati da cipressi o campi di grano. 

Ecco quindi 10 abbazie e i monumenti a Siena e nei dintorni da visitare assolutamente:

  • Il Duomo di Siena
  • L’Abbazia di San Galgano 
  • La Cappella della Madonna di Vitaleta
  • Il Parco Sculture del Chianti
  • La Villa Cetinale
  • L’Abbazia San Salvatore
  • Il Duomo di San Gimignano
  • Il Palazzo Piccolomini di Pienza
  • L’Abbazia di Sant’Antimo
  • L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Duomo di Siena

Montagnola Senese Siena
Montagnola Senese Siena

Il Duomo di Siena è uno dei principali monumenti del territorio, nonché uno tra i più maestosi esempi di arte gotica in Italia. Al suo interno si trovano capolavori di artisti come Michelangelo, Bernini e Donatello. La visita completa può quindi richiedere anche più di un’ora e comprende anche la salita sul tetto da cui vedere il panorama della città.

Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano
Abbazia di San Galgano

Tra tutte le abbazie a Siena e nei dintorni, quella di San Galgano è sicuramente la più celebre. La sua fama deriva in particolare dalla mancanza del tetto, crollato ormai da secoli, che contribuisce a donare un aspetto unico a tutto il complesso, che ancora oggi rimane immerso in un contesto collinare incontaminato.

Cappella della Madonna di Vitaleta

Val d'Orcia Cappella della Madonna di Vitaleta
Val d’Orcia Cappella della Madonna di Vitaleta

Tappa fissa per ogni amante della fotografia, la Cappella della Madonna di Vitaleta nella campagna di San Quirico D’Orcia è un piccolo edificio religioso situato sulla cima d’un colle. A renderla iconica sono soprattutto i cipressi che la circondano, che a seconda dei colori del cielo regalano delle vedute sempre uniche ed emozionanti.

Parco Sculture del Chianti

Borghi Castellina in Chianti

Il Parco Sculture del Chianti è un’area monumentale situata nell’area del Chianti Senese, più precisamente a Castelnuovo Berardenga. Al suo interno si può passeggiare tra sculture e installazioni di arte moderna che si fondono in completa sintonia con l’ambiente naturale. Le opere qui presenti appartengono ad artisti nazionali e internazionali, intorno alle quali si svolgono anche diversi eventi sempre a carattere culturale. 

Villa Cetinale

La Villa Cetinale è un edificio monumentale della Montagnola Senese noto per aver ospitato all’interno del suo parco storico diverse edizioni del Palio di Siena tenutesi tra il 1679 e il 1692. Oggi alcune delle sue stanze vengono affittate per soggiorni brevi, ma è possibile visitarla anche in occasione di eventi speciali e visite guidate su prenotazione. 

Abbazia San Salvatore

Situata lungo il percorso della via Francigena, l’Abbazia di San Salvatore vanta di una storia millenaria. Si dice infatti che sia stata fondata da un Re Longobardo nel 743 che scelse di costruirla qui dopo aver avuto in questo esatto punto l’apparizione della figura di Gesù. È inoltre nota per aver conservato al suo interno la Bibbia Amiatina, ossia la copia manoscritta della Bibbia in latino più antica arrivata ai giorni nostri. 

Duomo di San Gimignano

Borghi San Gimignano

Noto anche come Collegiata di Santa Maria Assunta, il Duomo di San Gimignano è il principale edificio religioso dell’omonimo borgo. L’aspetto esterno riprende decisamente lo stile romanico, mentre l’interno è ricoperto di numerosissimi affreschi presenti nelle varie cappelle. La più importante è quella di Santa Fina, patrona della città. 

Palazzo Piccolomini di Pienza

Il Palazzo Piccolomini di pienza

Il Palazzo Piccolomini di Pienza è tra i monumenti di Siena e dintorni più visitati, nonché uno degli edifici più importanti di questo piccolo borgo della Val D’Orcia. Fu costruito per volere di Papa Pio II secondo quelle che erano la regola della “città perfetta rinascimentale”, un concetto urbanistico che unisce estetica e umanesimo. 

L’Abbazia di Sant’Antimo

abbazia sant'antimo val d'orcia

L’abbazia di Sant’Antimo è un’abbazia sita in una piccola frazione di Montalcino che secondo una leggenda venne fondata da Carlo Magno. La sua storia millenaria ha visto alti e bassi, ma non ha mai perso il suo fascino mistico. Oggi è aperta e visitabile, anche in occasione delle messe durante le quali si intonano ancora canti gregoriani antichissimi. 

L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Concludiamo l’elenco dei monumenti e delle abbazie a Siena e dintorni con una tappa imperdibile del proprio tour in Toscana: l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Quest’ultima è ancora adesso abitata da monaci e presenta al suo interno meravigliosi affreschi, oltre a una biblioteca monumentale con manoscritti rari. Per chi volesse vederne gli interni è sufficiente prenotare una visita guidata rivolgendosi direttamente ai religiosi qui presenti.