La provincia di Siena e le sue aree: ecco quali sono e cosa visitare

Bagno Vignoni

La provincia di Siena si estende per quasi 4 mila chilometri quadrati in un’area della Toscana ricca di panorami collinari. All’interno di questo contesto si inseriscono ben 35 comuni, che nella maggior parte dei casi sono caratterizzati dalla presenza di centri storici di straordinaria bellezza, riconosciuti anche come patrimonio UNESCO.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Data l’ampia proposta di luoghi e punti di interesse da visitare è possibile suddividere l’intera provincia di Siena in alcune aree, affini tra di loro per tipologia di paesaggi.

Le 4 aree della provincia di Siena sono:

  • Le Crete Senesi
  • La val D’Orcia
  • La Montagnola Senese
  • L’Alta Val D’Elsa

Le Crete Senesi

Crete Senesi

Poste nell’immediata vicinanza di Siena, a sud della città, quella delle Crete Senesi è molto probabilmente l’area più conosciuta della provincia di Siena. Le immagini dei cipressi che creano una linea verde e serpeggiante lungo le colline sono ormai un simbolo anche dell’intera Toscana.

Tra i punti di maggiore interesse delle Crete Senesi ci sono:

  • Il borgo di Asciano e i suoi cipressi
  • L’abbazia di Monte Oliveto Maggiore
  • Il borgo di Montisi
  • Il borgo di San Giovanni d’Asso

Gli ultimi tre borghi in particolare sono noti per motivi enogastronomici, oltre che per la loro bellezza. Vicino a Montisi si producono due famosi vini rossi, il Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino, mentre San Giovanni d’Asso attira gli amanti del locale tartufo bianco.

La Val d’Orcia

Val d Orcia

Spostandosi ancora più a sud della provincia di Siena si arriva in Val D’Orcia, una valle confinante con l’Umbria. L’intera area della Val D’Orcia è Patrimonio UNESCO dal 2004, un riconoscimento attribuito per tutelare i paesaggi collinari e i borghi che hanno ispirato nel corso dei secoli numerosi artisti e scrittori.

Le attrazioni principali della Val D’Orcia sono:

  • Il borgo di San Quirico d’Orcia
  • Il borgo di Pienza
  • Il borgo di Radicofani
  • Il borgo di Montalcino
  • Il borgo di Castiglione d’Orcia
  • Bagno Vignoni e le sue terme

È curioso sapere che molta della fama della Val d’Orcia è dovuta anche al cinema, in particolare grazie al film “il Gladiatore” di Ridley Scott. Due delle scene più note al pubblico sono infatti state girate in questa zona.

La Montagnola Senese

Montagnola Senese

Il nome di questa zona non deve confondere. La Montagnola Senese è un’altra area collinare della Provincia di Piacenza, e non ha nulla a che fare con la montagna, come al contrario potrebbe trarre in inganno il nome. Qui si trovano numerosi centri di rilevanza storica, tra cui anche alcuni castelli e diversi eremi.

Tra le cose da vedere nell’area della Montagnola Senese ci sono:

  • Il borgo di Monteriggioni
  • Il Castello di Monteriggioni
  • Il borgo di Sovicille
  • Il Castello di Celsa

L’area della Montagnola Senese, inoltre, è nota per la presenza del marmo. In passato qui è stato estratto anche il marmo giallo utilizzato all’interno del Duomo di Firenze e nel duomo di Orvieto, ancora adesso presente all’interno di entrambi gli edifici.

L’Alta Val D’Elsa

Parco fluviale Val d’Elsa

L’Alta Val D’Elsa è quella zona della provincia di Siena che si estende lungo gli argini del fiume Elsa, che nasce a sua volta dalla Montagnola Senese. Il corso dell’Elsa prosegue però verso la provincia di Firenze, creando così una distinzione tra la Val D’Elsa fiorentina e la Val D’Elsa senese, detta appunto “Alta Val d’Elsa”.

Alta Val d Elsa

Tra i luoghi da vedere in Alta Val d’Elsa ci sono:

  • Il borgo di San Gimignano
  • Il borgo di Casole d’Elsa
  • Il borgo di Colle di Val d’Elsa
  • Il parco fluviale dell’Alta Val D’Elsa

Oltre che per il suo borghi quest’area è particolarmente apprezzata proprio per i sentieri e le spiagge che circondano le rive dell’Elsa. In estate è comune ritrovarsi in zona per fare il bagno nelle sue acque dall’azzurro brillante.

Altre aree della provincia di Siena da segnalare

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, la provincia di Siena è piuttosto estesa in termini di dimensioni. Proprio per questo oltre alle 4 aree principali se ne possono segnalare alcune minori in termini di dimensioni, ma non di certo per importanza.

Le aree minori all’interno della provincia di Siena sono: 

  • Il Chianti Senese
  • La Val di Merse
  • La Val di Chiana Senese
  • Il Monte Cetona e il Monte Amiata
  • La Val di Paglia
  • La Valle dell’Ombrone
  • La Val di Cecina
  • La Tuscia Senese

Il Chianti SenesE

Il Chianti Senese è una piccola area posta a nord-est di Siena facente parte dal punto di vista geografico delle Colline del Chianti. Il Chianti Senese è perciò quella parte della zona del Chianti che dalla provincia di Firenze si riversa in piccola parte nella provincia di Siena. Proprio per questo è attualmente un’area in cui è possibile produrre il famoso vino Chianti DOC, così come indicato dal disciplinare.

La Val di Merse

Il nome Val di Merse è sicuramente ancora poco conosciuto alla maggior parte delle persone, eppure tantissimi turisti ogni anno visitano la Toscana proprio per venire qua. Quest’area è infatti quella che ospita la famosa Abbazia di San Galgano, lo scenografico edificio religioso che come una cattedrale nel deserto rimane immerso nei campi di grano, senza alcun tetto a proteggerla dalle intemperie.

Oltre all’Abbazia in Val di Merse segnaliamo però anche altri piccoli centri di interesse, come Chiusdino, Monticiano e Murlo, che meritano sicuramente una maggior notorietà.

La Val di Chiana Senese

La Val di Chiana Senese compone una piccola porzione della più grande Val di Chiana, un territorio che tocca anche le province di Arezzo e Perugia, e che secoli fa era popolata dalle popolazioni etrusche. Nella Val di Chiana Senese oggi, non a caso, rimangono diverse tracce e reperti che testimoniano il loro passaggio.

Attualmente è conosciuta per la presenza di borghi medievali, primo tra tutti Montepulciano, apprezzato anche per il vino prodotto localmente.

Il Monte Cetona e il Monte Amiata

Il nome dell’area del Monte Cetona e del Monte Amiata deriva appunto dai nomi degli omonimi monti. Per arrivare in questa zona bisogna raggiungere il punto di cui la provincia di Siena confina con l’Umbria e il Lazio. Si tratta di un’area molto apprezzata per i suoi sentieri, ma anche per le falde acquifere di cui è ricca. È infatti proprio in questo punto che si trovano le terme libere di Bagni San Filippo, accessibili gratuitamente durante qualsiasi periodo dell’anno.

La Val di Paglia

La Val di Paglia è una piccola vallata posta ai confini meridionali della Provincia Toscana. Il suo appellativo deriva dal fiume Paglia che la attraversa e che è a tutti gli effetti uno dei tanti affluenti del Tevere. Questa valle, infatti, dista pochi chilometri dal confine con il Lazio. Si tratta di un’area a forte vocazione agricola e industriale, ma ciononostante regala anche splendidi tesori come il borgo di Piancastagnaio.

La Valle dell’Ombrone

Questa vallata di natura collinare si estende principalmente all’interno della provincia di Grosseto. Tuttavia una minor parte ricade in provincia di Siena, prendendo quindi il nome di Valle dell’Ombrone Senese. I panorami che offre sono molto affini a quelli della Val D’Orcia, con cui confina a est. È quindi anch’essa nota per la presenza dei cipressi e per i piccoli borghi tra cui quello di Castelnuovo Berardenga e Buonconvento.

La Val di Cecina

La Val di Cecina è una delle valli principali della provincia di Pisa, che tocca perciò solo per poco gli estremi nord della Provincia di Siena. Il piccolo tratto senese viene comunque riconosciuto per il suo alto valore naturalistico, data la biodiversità di specie animali e di piante che abitano nella vallata.

La Tuscia Senese

La Tuscia Senese corrisponde a quel tratto dell’attuale provincia di Siena che secoli fa era parte della più ampia “Tuscia”, ossia il grande territorio dominato dagli Etruschi che si estendeva in buona parte della Toscana, del Lazio e dell’Umbria. Oggi la Tuscia Senese viene individuata in corrispondenza del borgo di Chiusi ed è nota per la presenza di monumenti singolari come la particolarissima Catacomba di Santa Mustiola.

Castello di Celsa