Tabella dei Contenuti
L’Alta Val D’Elsa è quella parte della Val D’Elsa che ricade all’interno della provincia di Siena, soprannominata proprio per questo motivo “la Val D’Elsa Senese”. Tali nominativi vengono dati per contraddistinguerla dalla bassa Val D’Elsa, che ricade al contrario all’interno dell’area dei Colli Fiorentini.
Ora che questa differenza è probabilmente più chiara, andiamo però subito a scoprire che cosa vedere in Val D’Elsa, un territorio che si contraddistingue sia per i borghi che per le sue aree naturali protette.
Itinerario in Alta Val D’Elsa: come arrivare e cosa vedere
L’Alta Val D’Elsa si estende a sud di Siena, in un punto confinante a est con la vicina area della Montagnola Senese e a ovest con la provincia di Firenze. Questa zona corrisponde a quella “dell’Elsa Viva”, ossia un punto in cui il corso del fiume Elsa è particolarmente ricco di acqua.
Chi sceglie di visitare l’Alta Val D’Elsa avrà quindi occasione di apprezzare sia il suo lato storico, ma soprattutto naturalistico, attraverso un percorso che si snoda tra colline, borghi e persino qualche incantevole spiaggia fluviale.
Per visitare l’Alta Val D’Elsa vi consigliamo questo itinerario:
- 1 tappa – San Gimignano: un borgo medievale dove spiccano numerose torri, un tempo di proprietà delle famiglie più ricche.
- 2 tappa – Colle Val d’Elsa: capitale italiana della produzione di cristallo, nonché paese dall’incantevole centro storico.
- 3 tappa – Casole d’Elsa: borgo fortificato dal quale ammirare un’ampia vista sui Colli Senesi.
- 4 tappa – Parco Fluviale dell’Alta Val D’Elsa: un’area protetta molto conosciuta per i sentieri, le cascate e soprattutto per le spiagge dove poter fare il bagno.
L’ultima tappa conclusiva, in realtà, potrebbe tranquillamente meritarsi una visita in giornata a parte. Qui infatti oltre alla magnifica Cascata del Diborrato è possibile inoltrarsi tra diversi sentieri da percorrere a piedi, che si snodano in un vero paradiso naturale.
Una volta arrivati all’ingresso del Parco Fluviale potrete perciò scegliere se soffermarvi ulteriormente qui in Alta Val D’Elsa, oppure muovervi verso la vicina area della Montagnola Senese. A prescindere da ciò seguendo queste indicazioni vi ritroverete ad aver ricoperto una distanza di circa 41 chilometri, da poter percorrere sia in auto che persino in bici.
Alta Val D’Elsa: borghi e principali punti di interesse
Nonostante le sue dimensioni abbastanza ridotte rispetto ad altre aree dei Colli Senesi, l’alta Val D’Elsa regala alcuni dei luoghi più belli della provincia. Tra le colline verdissime di questo territorio si nascondono borghi, spiagge e altre piccole sorprese.
Tra le principali cose da vedere in Alta Val D’Elsa ci sono:
- Il borgo di San Gimignano e le sue torri
- Il borgo di Colle Val D’Elsa
- Il borgo di Casole D’Elsa
- Il Parco archeologico di Poggibonsi
- Il Parco Fluviale dell’Alta Val D’Elsa e le sue spiagge
- Le Cascata del Diborrato
San Gimignano
A confine con i Colli Fiorentini sorge San Gimignano, borgo medievale celebre per la presenza di numerosissime torri. Il centro storico è tra i meglio conservati in tutta Italia, tanto da essere stato insignito del titolo UNESCO di patrimonio dell’umanità.
Le torri che si stagliano nel suo “skyline” sono attualmente 14, che se in passato si stima che siano state più di 70. Attorno a esse vi è una lunga e particolarissima storia fatta di scontri e accordi tra nobili famiglie. Per conoscerla meglio, dunque, non resta che visitarle.
Colle Val D’Elsa
Il borgo di Colle Val D’Elsa si trova all’interno di uno scenografico contesto, sulla cima di una tipica collina senese. A renderla così famosa vi è specialmente la produzione del cristallo, tanto che nei primi anni 2000 circa il 95% della produzione nazionale di oggetti in cristallo proveniva interamente da qui. Ancora adesso a Colle Val D’Elsa il cristallo continua a ricoprire una grande importanza. Nel centro del paese si può infatti visitare un museo dedicato, mentre ogni settembre viene organizzata la rassegna di “Cristallo tra le mura”, con dimostrazioni dal vivo della sua lavorazione.
Casole d’Elsa
Segnalato anche nella guida del Touring Club italiano, il borgo fortificato di Casole d’Elsa è un luogo che regala una vista panoramica su tutta la Val D’Elsa. La sua origine è antichissima: si pensa infatti che i primi insediamenti risalgono all’età etrusca. Attraverso i suoi palazzi e le torri questo borgo ha quindi una lunga storia tutta da raccontare.
Parco archeologico di Poggibonsi
Nella vicina cittadella di Poggibonsi scorge uno dei più importanti parchi archeologici d’Europa. L’approccio del parco archeologico di Poggibonsi è completamente innovativo e unisce la visita agli scavi a tecnologie interattive. Ciò gli ha permesso di vincere numerosissimi premi e riconoscimenti, rendendolo una meta imperdibile sia per gli appassionati di storia che per le famiglie con bambini.
Il Parco Fluviale dell’Alta Val D’Elsa e le sue spiagge
Il Parco Fluviale dell’Alta Val D’Elsa è un’area protetta nata intorno alle sponde dell’Elsa, fiume che nasce proprio nelle vicinanze per poi confluire nell’Arno. Il parco è visitabile grazie a una serie di numerosi sentieri, tutti assolutamente ben tracciati, e riguardo ai quali è richiedere informazioni e mappe recandosi in località la Buca, presso la sede dell’ANPIL.
Gli itinerari si snodano attraverso ponti e guadi d’acqua cristallina, oltre che vicino ad alcune spiagge dove fare il bagno. Tra le più belle segnaliamo la piccola oasi de “Le Vene” contraddistinta dalla presenza di piccole piscine naturali in cui è possibile rinfrescarsi.
Le Cascata del Diborrato
La Cascata del Diborrato rientra nei confini del Parco Fluviale dell’Alta Val D’Elsa, ma merita una citazione a parte. Queste cascate sviluppate su più livelli sono infatti un’attrazione a sé che richiama appassionati di escursioni, ma anche amanti degli sport d’avventura. Qui infatti c’è anche chi si cimenta nel rafting, lasciandosi andare con un’attività decisamente ricca di adrenalina.