Il motivo per cui i Colli Senesi sono così amati è dovuto sia alla bellezza dei loro paesaggi naturali che a quella dei piccoli centri storici di cui tutto il territorio è costellato. I borghi vicino a Siena sono infatti numerosissimi e ognuno più bello dell’altro.
Tra i più bei borghi vicino a Siena da visitare ci sono:
- Montepulciano
- San Gimignano
- Monteriggioni
- Montalcino
- Bagno Vignoni
- San Quirico d’Orcia
- Poggibonsi
- Colle val D’elsa
- Asciano
- Castellina in Chianti
- Radda in Chianti
- Radicofani
- San Casciano dei Bagni
- Buonconvento
- Cetona
- Sarteano
- Piancastagnaio
- Sovicille
- Casole d’Elsa
- Pienza
L’elenco, tuttavia, potrebbe veramente andare avanti all’infinito. A rendere ciascun borgo senese così affascinante c’è soprattutto l’ottimo stato di conservazione. Visitare i borghi in provincia di Siena significa quindi fare un viaggio indietro nel tempo, che consente al contempo di scoprire prodotti artigianali e assaggiare piatti e vini tipici presso caratteristiche osterie.
Vediamo perciò cosa aspettarsi in breve in ognuna di queste perle dei Colli Senesi.
Montepulciano
Montepulciano è un borgo dei Colli Senesi posto nella Val di Chiana Senese, non molto distante dal confine con l’Umbria. Parte della sua notorietà è legata alla produzione del vino Montepulciano, un rosso dai sentori intensi. Chi visita il borgo, infatti, sceglie spesso di fermarsi a degustare il Montepulciano direttamente nelle caratteristiche cantine locali scavate direttamente sotto la roccia.
San Gimignano
San Gimignano è il borgo delle torri, una sorta di “piccola New York” medievale. Situato in Alta Val D’Elsa, nel suo centro si trovano infatti 14 diverse torri in pietra, anche se nell’epoca di massimo spicco il loro numero arrivava a 70. Questo grande patrimonio storico gli ha permesso così di ricevere la nomina a Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, un riconoscimento che da dimostrazione della loro importanza.
Monteriggioni
Monteriggioni è un borgo vicino a Siena che rappresenta un magnifico esempio di città fortificata. A renderlo celebre è infatti la conformazione delle mura che circondano l’intero centro formando un enorme e massiccio anello. In totale la lunghezza delle mura di Monteriggioni è di ben 570 metri per 2 metri di spessore, un dato impressionante se si pensa ai mezzi per costruire che potevano esistere all’epoca.
Montalcino
Montalcino è un borgo delle Crete Senesi, nonché patria del vino Brunello di Montalcino e del Rosso di Montalcino. Le colline nei dintorni sono infatti completamente ricoperti dai vigneti che danno vita a uno dei vini italiani più celebri nel mondo. Inutile quindi dire che oltre una passeggiata nel centro storico è d’obbligo anche una sosta in una cantina del luogo.
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un piccolissimo borgo reso celebre per le sue acque termali. La peculiarità di questo luogo è la presenza di una grande vasca d’acqua situata esattamente al suo centro, nel punto dove solitamente ci si aspetterebbe una piazza. La vasca attualmente non è balneabile, ma nei dintorni è comunque possibile trovare altri punti dove poter fare il bagno.
San Quirico D’Orcia
Il borgo senese di San Quirico D’Orcia è immerso nelle suggestive colline della Val D’Orcia. Per tale motivo è meta soprattutto di fotografi che visitano i suoi dintorni alla ricerca dei giochi di luce che si creano tra campi di grano, prati e cipressi. Il suo centro è inoltre una delle tappe principali della Via Francigena, la strada che veniva percorsa dai Pellegrini del Nord Europa per arrivare a Roma.
Poggibonsi
Poggibonsi è un borgo vicino a Siena dall’aspetto più moderno, ma che merita comunque una tappa nel proprio itinerario. Visitando Poggibonsi è infatti possibile imbattersi in alcune fortezze come la Rocca di Staggia e il Castello Magione, di origine templare. Punto di interesse principale è però il Parco archeologico di Poggibonsi, tra i più importanti d’Italia.
Colle val D’elsa
Come suggerisce anche il nome, Colle Val D’Elsa sorge sulla cima di un’altura dell’Alta Val D’Elsa. La sua popolarità è legata principalmente all’industria del cristallo. Da qui, infatti, proviene la quasi totalità di oggetti in cristallo realizzati sul suolo nazionale. Non a caso al cristallo sono dedicate anche diverse feste e manifestazioni, che animano in modo ricorrente l’incantevole centro storico.
Asciano
Asciano è forse uno dei borghi vicino a Siena maggiormente conosciuti. Nonostante le piccole dimensioni, il paese ospita ben due musei e svariati palazzi storici. Tuttavia non sono solo queste le attrazioni di Asciano. Nelle campagne circostanti, infatti, si trovano i paesaggi più suggestivi dei Colli Senesi, resi iconici dalla presenza di alcuni gruppi di cipressi.
Castellina in Chianti
Castellina in Chianti è un borgo del Chianti Senese posto al confine con l’area dei Colli Fiorentini. Come già abbiamo visto anche per altri borghi senesi, anche qui il vino è protagonista. Oltre alle degustazioni di Chianti è però consigliabile una visita nel centro per passeggiare tra le sue caratteristiche vie con volte in pietra.
Radda in Chianti
Sempre restando nella zona del Chianti Senese, eccoci a Radda in Chianti. Questo incantevole borgo senese rimane arroccato su una collina, circondato da strategiche mura difensive. I suoi palazzi presentano ancora oggi un aspetto rimasto totalmente invariato nel tempo. Molto particolare, inoltre, è la presenza di antiche ghiacciaie oggi riconvertite in spazi espositivi.
Radicofani
Il borgo di Radicofani è una punta di spicco della Val D’Orcia, ben visibile anche da lontano grazie alla presenza di una possente rocca. Quest’ultima è l’attrazione principale del posto, a cui si aggiungono anche diverse chiese e palazzi. Se dovete scegliere un periodo in cui visitarlo vi consigliamo settembre, periodo del tradizionale Palio del Bigonzo.
San Casciano dei Bagni
Posizionato a sud di Siena e annoverato tra i borghi più belli d’Italia, San Casciano dei Bagni è noto per il suo possente castello ma soprattutto per la presenza di acque termali con proprietà terapeutiche. La loro temperatura naturalmente calda le rende sfruttabili anche in inverno.
Buonconvento
Come molti altri borghi vicino Siena, anche Buonconvento rimane protetto da una massiccia cinta di mura. Tali mura erano praticamente invalicabili se non attraverso due soli passaggi protette da porte di legno e ferro. Racchiuse al loro interno si trova ancora oggi tutto un intreccio di stradine, palazzi e chiese da esplorare, oltre ad alcuni ristoranti tipici dove fermarsi a mangiare e bere.
Cetona
Cetona è un borgo posto nell’area della Val di Chiana di enorme importanza storica. Oltre agli edifici di chiara origine medievale qui sono stati rinvenuti numerosi reperti di epoca preistorica che testimoniano come l’area fosse già abitata durante l’era Paleolitica. Per chi fosse curioso di vederli si possono trovare nel museo archeologico cittadino.
Sarteano
Sarteano è un borgo che si distingue per la presenza di antico castello, reso ancora più affascinante dal parco di lecci che lo circonda. Si trova non molto distante da Cetona e viene ricordato anch’esso per la presenza di reperti attribuibili agli etruschi. Non molto distante dal centro, inoltre, si trova anche una vera necropoli che è tutt’oggi visitabile.
Piancastagnaio
Piancastagnaio è un borgo senese ancora poco conosciuto, ma decisamente splendido. Situato ai piedi del Monte Amiata, il suo centro abitato si fonde con armonia al contesto naturalistico circostante. Da non perdersi anche A renderlo ancora più affascinante c’è la presenza di una Rocca dove ciclicamente vengono esposte le opere di diversi artisti.
Sovicille
Sovicille è un borgo vicino a Siena facilmente raggiungibile in giornata, immerso nel verde della Montagnola Senese. La sua storia è stata profondamente segnata da avvenimenti storici tragici come la Peste Nera, che ne ha determinato anche lo sviluppo urbanistico, ma anche da scontri e battaglie. Ancora adesso, infatti, sotto la piazza principale si trovano diversi cunicoli utilizzati in passato come vie di fuga.
Casole d’Elsa
Il borgo di Casole D’Elsa è un luogo particolarmente affascinante. Da qui grazie alla sua posizione è infatti possibile ammirare un ampio panorama sulla Val D’Elsa. L’intero centro abitato è ricco di chiese e palazzi storici, costruiti tutti all’interno di mura di forma quasi ovale, che hanno dato così al borgo una conformazione molto particolare.
Pienza
Piena è un borgo vicino a Siena amatissimo dai turisti ma anche dai Toscani stessi. Il suo piccolo centro è in grado di conquistare chiunque. A contribuire a questo colpo di fulmine, però, c’è sicuramente anche un motivo gastronomico. Pienza, infatti, è anche la patria del Pecorino che qui si può assaggiare e acquistare direttamente nelle piccole botteghe locali.