Monteriggioni è un borgo toscano nei Colli Senesi divenuto celebre per il suo straordinario sistema di fortificazioni. L’intero centro storico, infatti, risulta circondato da spesse mura che fin dall’epoca medievale l’hanno protetta da attacchi esterni, rendendola inespugnabile.
Oggi il pericolo di invasione, ovviamente, non esiste più. Ma le sue mura continuano a dare spettacolo, diventando la porta di accesso a una serie di altre attrazioni che è possibile trovare al suo interno.
Cosa vedere a Monteriggioni?
Monteriggioni è tra i borghi più visitati della Toscana, e non solo quindi della provincia di Siena. Il suo sistema di fortificazione è ormai diventato un simbolo, ma oltre a ciò sono veramente tante le attrazioni che questo posto è in grado di offrire.
Ecco dunque che cosa vedere a Monteriggioni:
- Le mura in pietra
- Porta Franca e Porta San Giovanni
- Piazza Roma e la Chiesa di Santa Maria Assunta
- Il Museo Archeologico
Spesso, in relazione a questo borgo, si sente parlare anche del Castello di Monteriggioni. Quest’ultimo è rappresentato di fatto da tutto il complesso di edifici racchiuso dentro le mura, che da sempre hanno offerto riparo a chi viveva entro tali confini.
Le mura in pietra
Le mura in pietra di Monteriggioni sono l’aspetto più affascinante e straordinario del posto. La loro estensione è di quasi 600 metri e abbracciano in modo continuo tutto il paese, creando un grande anello. Ogni muraglia presenta a intervalli regolari anche delle torri, 14 in totale, che vennero costruite in un periodo compreso tra il 1213 e il 1219.
A rendere l’esperienza di visita ancora più straordinaria è però il fatto che ancora adesso le mura sono accessibili. Chi vuole può quindi accedere ai camminamenti di ronda, che offrono tra l’altro un magnifico panorama sulle colline di Siena.
Porta Franca e Porta San Giovanni
Per accedere a Monteriggioni sono due i varchi di accesso disponibili, ossia Porta Franca e Porta San Giovanni. Porta Franca, chiamata talvolta anche Porta Romea, era ed è tutt’oggi la porta principale. Qui un tempo era presente un enorme cancello in ferro che veniva serrato in caso di minacce.
Porta San Giovanni, invece, è la porta situata nel lato opposto in direzione nord, anch’essa presidiata costantemente durante le epoche passate. Passeggiando nel borgo si possono poi notare anche le tracce di una terza porta, che è stata poi murata, nei pressi di una delle torri.
Piazza Roma e la Chiesa di Santa Maria Assunta
La principale piazza del borgo è la cosiddetta Piazza Roma su cui si affacciano diversi edifici storici, tutti risalenti all’epoca di costruzione di Monteriggioni. La piazza è dunque il punto più antico del paese, dove ha sede anche la chiesa di Santa Maria Assunta, la cui costruzione è attribuita all’inizio del 1200.
Il Museo Archeologico
A differenza delle altre attrazioni, per visitare il Museo Archeologico di Monteriggioni bisogna spostarsi verso la frazione di Abbadia Isola dove si trova un monastero dell’anno Mille. È esattamente qui che attualmente sono esposti reperti e oggetti di epoca etrusca e romana che ripercorrono la storia del territorio.
La visita si snoda sia nelle sale interne che negli spazi esterni del monastero, dando modo di conoscere meglio anche il passato di questo edificio. L’ingresso è a pagamento, ma può essere fatto un biglietto cumulativo che include anche l’accesso ai camminamenti di ronda sulle mura e all’esposizione di “Monteriggioni in Arme”.
Gli eventi a Monteriggioni
Oltre alle sue attrazioni storiche, il borgo di Monteriggioni attira molti visitatori grazie ai numerosi eventi organizzati durante il corso dell’anno. In inverno, ad esempio, sono spesso allestiti i Mercatini di Natale, a cui si aggiungono ogni mese mercati cittadini e visite guidate speciali.
L’evento più atteso e sentito è però il “Monteriggioni di Torri si Corona”, una festa medievale che si svolge da più di 30 anni a inizio luglio. Durante la manifestazione vi è una vera e propria rievocazione storica. Il borgo viene ritrasformato in un villaggio medievale con costumi d’epoca, spettacoli di giullari, musicisti, mercati e combattimenti tra cavalieri.
Cosa e dove mangiare a Monteriggioni
Ovviamente una visita in questo borgo storico include sempre un tappa in uno dei locali del centro dove poter trovare alcune specialità della zona. A Monteriggioni è tipico trovare i salumi di cinta senese, mentre tra i primi piatti consigliamo sempre di assaggiare i pici, un formato di pasta lunga e spessa che viene solitamente condito con ragù di cinghiale.
Per provare queste specialità, ecco dunque dove mangiare a Monteriggioni spendendo poco:
-
Il Tagliere Medievale – Piazza Dante Alighieri, 13
Questo locale caratteristico riporta indietro nel tempo grazie alla location in pieno centro storico. Come suggerisce il nome, qui la specialità sono i taglieri, tutti decisamente abbondanti e con un’ampia scelta di salumi e formaggi locali. Tra le altre cose da provare ci sono anche i classici crostoni toscani, di dimensioni notevoli e a un ottimo prezzo. -
Ristorante Il Feudo – Via S. Rocco, 63
Nel ristorante il Feudo si può trovare un’ottima cucina toscana, oltre che un personale gentile e cordiale. Tra i piatti forti da provare suggeriamo la pasta fresca con ragù di cinghiale e la loro ribollita, preparata a regola d’arte. Inoltre sono diverse anche le opzioni senza glutine. -
Ristorante Le torri Monteriggioni – Piazza Roma, 21
Situato nel cuore di piazza Roma, se ne avete la possibilità chiedete di mangiare nell’incantevole dehor esterno. La cucina è tradizionale ma ricercata, con Pici al grano verna e pane fatto in casa. Molto varia anche la scelta dei dolci.
Inoltre, che sia un pranzo o una cena, fermarsi a mangiare qui è anche un’occasione per poter provare alcuni vini tipici del posto. Questa è infatti una delle zone di produzione del Chianti dei Colli Senesi DOCG, un vino rosso corposo che ben si abbina ai salumi e ai piatti a base di carne.
Dove dormire a Monteriggioni
Nel caso siate alla ricerca di una struttura dove pernottare, allora sappiate che la scelta è piuttosto varia. Oltre ai piccoli appartamenti affittati per brevi periodi, all’interno delle mura e nelle colline circostanti si possono trovare diverse sistemazioni.
Tra le migliori strutture dove dormire a Monteriggioni ci sono:
-
Hotel Monteriggioni – Viale I Maggio, 4
L’hotel Monteriggioni è una struttura a quattro stelle che dà la possibilità di trascorre una notte all’interno della Rocca Medievale del borgo. Le camere sono eleganti e silenziose, ma la vera chicca è la colazione che viene servita in una sala interna con vista sugli ulivi o direttamente in giardino. -
Borgo dé Brandi – Loc. Caminata, 3
Per trovare questa struttura bisogna spostarsi al di fuori del centro, in una zona però dalla vista magnifica, completamente immersa nella campagna toscana. Il borgo di Monteriggioni rimane comunque visibile dalla finestra della propria camera, oltre che della piscina presente in giardino. -
Bed and Breakfast Il Ceppo – Via Cassia Nord, 3
Situato lungo la via Cassia, il B&B Il Ceppo è in pratica una classica osteria di una volta, con camere e interni però completamente rinnovati. Oltre alle confortevoli stanze offre infatti anche una locanda dall’ottima cucina dove poter mangiare tutte le specialità della cucina senese.
Come arrivare a Monteriggioni
Il borgo di Monteriggioni sorge su una collina a nord ovest di Siena, nell’area della Montagnola Senese. Risulta dunque velocemente raggiungibile dal capoluogo di provincia, ma anche da Firenze, città da dove dista appena un’ora di auto.
In auto
L’auto è il mezzo più comodo e veloce con cui raggiungere Monteriggioni. Se si parte da Siena, infatti, è sufficiente meno di mezz’ora per arrivare a destinazione. Basta semplicemente seguire il raccordo autostradale Firenze-Siena e prendere l’uscita che porta direttamente al borgo. Lo stesso percorso vale anche per chi parte da Firenze, con la differenza che il senso di marcia sarà l’opposto.
Per parcheggiare a Monteriggioni si possono poi sfruttare i numerosi posti auto presenti al di fuori delle mura. Alcuni di questi sono a pagamento, ma sono diverse anche le aree di sosta disponibili gratuitamente.
In autobus
Chi si muove in autobus ha diverse opzioni per arrivare a Monteriggioni grazie alle linee in partenza da Siena. Tra quelle consigliate vi sono la 130, la 131 e la 136. La fermata di arrivo è quella di Porta San Giovanni o Monteriggioni FS, a seconda della linea scelta. Entrambe, in ogni caso, risultano vicinissime al centro.
In treno
La stazione dei treni più vicina al borgo di Monteriggioni è quella di “Castellina in Chianti” che dista appena 3 chilometri ed è collegata in modo diretto a Empoli e Siena. Una volta giunti in stazione si può quindi scegliere utilizzare in taxi che in pochi minuti conduce al centro storico.