I campi elisi sono un luogo sacro nella mitologia romana e greca, diventati celebri grazie al film “il Gladiatore” di Ridley Scott. Entrati ormai nell’immaginario di tutti come degli infiniti campi di grano, i campi elisi che si vedono nella pellicola sono in realtà un luogo reale, situato in Toscana, a due passi dal borgo di Pienza.
Per chi volesse vederli dal vivo, ecco dunque qui di seguito tutte le informazioni su come arrivare, oltre ad alcune curiosità in più relative al mito dei Campi Elisi.
Campi Elisi: cosa sono?
I campi elisi nascono in realtà come un luogo divino, frutto dei racconti della mitologia greca e assorbiti poi anche all’interno dei culti mitologici romani. Secondo i greci e i romani, infatti, i campi elisi erano il luogo dove le anime riposavano dopo la morte. In pratica, possiamo considerare i campi elisi come l’equivalente del paradiso cristiano, a cui appunto erano destinate solo le anime più nobili.
Il nome campi elisi deriva infatti proprio dal termine greco “elisio” (Ηλύσιον), latinizzato poi in Elysium, utilizzato per indicare proprio un luogo astratto riservato solo agli eroi più virtuosi. Non a caso, sempre secondo la mitologia, nei campi elisi potevano riposare solo le anime dei filosofi e degli intellettuali, i membri delle famiglie nobili e soprattutto i guerrieri morti in battaglia. Di fatto erano dunque il contrario del Tartaro, il posto dove invece riposavano gli animi più malvagi, simile alla nostra concezione di inferno.
Perché i Campi Elisi sono così famosi?
I campi elisi sono in realtà un luogo non terreno, diventato famoso grazie alle numerose tragedie di epoca greca e romana. Dei campi elisi ne parla infatti anche Omero nella sua Odissea e Virgilio all’interno dell’Eneide.
Al giorno d’oggi, tuttavia, la fama dei Campi Elisi deriva principalmente dal cinema e in particolare grazie al film “Il Gladiatore” del 2000 girato da Ridley Scott e vincitore di 5 premi Oscar, tra cui quello al miglior film.
Le scene che rappresentano in cui il protagonista Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russell Crowe, cammina lungo i Campi Elisi nella toccante scena finale sono state girate proprio in Toscana, nei Colli Senesi. Da allora per tutti l’aspetto dei Campi Elisi è sempre ricollegato ai paesaggi di questa zona, con gli iconici campi di grano dorati e i cipressi a fare da sfondo.
I campi elisi del Gladiatore: dove si trovano e come arrivare
I campi elisi del Gladiatore dove è stato girato parte del film si trovano in Toscana, più precisamente in Val D’Orcia in un punto non molto distante dal centro di Pienza, in località Terrapille.
In realtà sono state diverse le scene riprese in provincia di Siena, che hanno coinvolto quindi non solo il borgo di Pienza. I momenti in cui si vede la casa dove vivono la moglie e il figlio del protagonista Massimo, infatti, sono girati nei pressi del Podere di Poggio Manzuoli nel vicino paese di San Quirico d’Orcia.
Per arrivare ai Campi Elisi del Gladiatore in Toscana bisogna quindi:
- Raggiungere il borgo di Pienza, in provincia di Siena.
- Seguire le indicazioni per l’antica Pieve di Corsignano (si può lasciare l’auto nel vicino parcheggio).
- Percorrere la stradina sterrata che scende in direzione dei campi.
Così facendo ci si ritroverà nell’esatto punto dove è ambientata la scena conclusiva del Gladiatore, ben riconoscibile grazie ai cipressi che si stagliano sullo sfondo. Il momento migliore in cui andarci è ovviamente l’estate durante il tramonto, nel periodo in cui però i campi di grano non sono ancora stati mietuti, e cioè entro la fine di giugno. Così facendo si potrà ammirare il paesaggio dei Campi Elisi pieno di spighe dorate, identiche a quelle del film.