Ristoranti a Pienza: dove mangiare (tutti i migliori indirizzi)

In molti conoscono Pienza come il borgo di origine di uno dei formaggi pecorini più famosi, ossia il Pecorino di Pienza. Questa già di per sé rappresenta quindi un’ottima scusa per fermarsi in uno dei tanti ristoranti di Pienza in cui poterlo assaggiare servito tra gli antipasti o come ingrediente principale di alcuni piatti.

La verità, però, è che non serve essere fan del pecorino per scegliere di fermarsi a mangiare a Pienza. Tra salumi, pici e cantucci, fare un pranzo o una cena in uno dei migliori ristoranti di Pienza è quasi d’obbligo. Ecco perciò qualche indicazione su come scegliere l’agriturismo o l’osteria che più rispecchia i propri gusti.

Dove mangiare a Pienza?

Se siete alla ricerca di un ristorante a Pienza dove mangiare rimarrete sicuramente stupiti dalla vastità della scelta. Oltre ai locali situati nelle viette del centro storico, si contano anche numerosi agriturismi sulle colline circostanti. Ecco perché per aiutarvi a scegliere abbiamo stilato un elenco di 10 ristoranti a Pienza.

5 ristoranti di Pienza nel centro storico:

  • La Pecora Nera –  Via del Leone, 11 
  • Sette di Vino –  Piazza di Spagna, 1
  • Pane e Vino Zucchero – Via del Giglio, 22
  • Ristorante Townhouse Caffè – Corso il Rossellino, 111
  • Trattoria Latte di Luna – Via S. Carlo, 2/4

5 ristoranti di Pienza in collina:

  • La Fonte Agriturismo Agriristoro
  • Agriturismo La Collina di Pienza
  • Podere Il Casale
  • Agriturismo Poderuccio
  • Agriturismo Castello di Spedaletto da Laura

Vediamo quindi più nel dettaglio cosa offrono e perché li consigliamo a tutti coloro che vengono qui in visita.

La Pecora Nera

 

La pecora nera a Pienza

La Pecora Nera è un’accogliente osteria di Pienza incastonata in un caratteristico vicolo del centro, perfetta per chi cerca un’atmosfera intima e raccolta (anche perché i posti sono appena 10!). Qui potete scegliere di fermarvi per gustare un piatto caldo della tradizione, oppure farvi preparare un panino da portare via con i salumi e i formaggi tipici dei colli senesi.

Sette di Vino

 

Sette di Vino ristorante a Pienza

Sette di Vino, in centro a Pienza, è un locale piccolo e accogliente gestito da un “vero oste”. Non c’è possibilità di prenotare, ma l’attesa vale la pena. Oltre alla consigliatissima zuppa, i protagonisti sono i crostoni da accompagnare a lardo, olio di oliva toscano, formaggi e verdure sott’olio.

Pane e Vino Zucchero

 

Pane e Vino Zucchero a Pienza

Il nome di questo locale deriva da quella che era la classica merenda toscana, e già dice tanto dell’atmosfera che si respira all’interno. Oltre alla gentilezza dei gestori siamo certi che rimarrete colpiti dalla bontà dei piatti, con una particolare nota per i primi fatti in casa. Da segnalare anche l’ampia scelta di piatti vegetariani.

Ristorante Townhouse Caffè

 

Ristorante Townhouse Caffè a Pienza

Chi è alla ricerca di un ristorante a Pienza un po’ più ricercato, allora può sicuramente optare per il Townhouse Caffè, un locale elegante e con cucina a vista dove poter assaggiare piatti curati nei minimi dettagli. Magari non un posto da tutti i giorni, ma sicuramente perfetto per festeggiare anniversari e altre ricorrenze speciali.

Trattoria Latte di Luna

 

Trattoria Latte di Luna a Pienza

In questa trattoria di Pienza è possibile vivere un’esperienza veramente autentica. Il locale, aperto negli anni ‘90, è tuttora a gestione completamente familiare (qui incontrerete più di una generazione: nonna, babbo, mamma e le due figlie). Il servizio è veloce e cordiale e i piatti abbondanti. Ma cosa ordinare? Beh, sicuramente i pici all’aglione!

La Fonte Agriturismo Agriristoro

 

La Fonte Agriturismo Agriristoro a Pienza

Se il proprio sogno è quello di cenare tra le colline senesi, allora questo agriristoro è la scelta giusta da fare. Trattandosi di un ristorante di un’azienda agricola tutti i piatti proposti vengono preparati con ingredienti prodotti negli adiacenti terreni. Ovviamente le proposte variano in base alla loro stagionalità, a cui è però sempre possibile accompagnare le vini e persino birre artigianali prodotte nel piccolo birrificio aziendale.

Agriturismo La Collina di Pienza

 

Agriturismo La Collina di Pienza

Situato nel pieno della campagna toscana, questo agriturismo dall’ambiente informale mette a disposizione un ristorante dove poter assaggiare antipasti, primi e secondi a prezzi più che onesti. Il punto forte? La loro carne alla brace.

Podere Il Casale

 

Podere Il Casale a Pienza

Entrare in questo agriturismo di Pienza è come addentrarsi dentro a un quadro, con i campi di grano a fare da sfondo. Gli spazi in cui pranzare e cenare si suddividono tra la sala interna, frutto di un’accurata ristrutturazione di un antico casale, e la terrazza panoramica esterna con vista sulla Val D’Orcia. I prodotti sono ovviamente a km0 e vi è anche la possibilità di richiedere piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

Agriturismo Poderuccio

 

Agriturismo Poderuccio a Pienza

A pochi chilometri dal centro di Pienza, ma già immerso tra ulivi e viti, l’Agriturismo Poderuccio si distingue per la sua struttura ricavata da un originale casa in pietra. Pochi tavoli, atmosfera informale e un menù dove il pecorino è uno dei protagonisti insieme a pici, salumi e verdure di stagione. Sicuramente uno dei ristoranti con vista a Pienza più consigliati!

Agriturismo Castello di Spedaletto da Laura

 

Agriturismo Castello di Spedaletto da Laura a Pienza

Situato in quello che un tempo era il granaio di un originale castello medievale, questo agriturismo sulle colline di Pienza ospita diverse camere e un ottimo agriturismo, rinominato appunto “La locanda del Mulino”. Qui la particolarità è che tutte le farine utilizzate nella preparazione dei piatti vengono ancora macinate in loco, per essere impiegate nella realizzazione di pasta fresca e pane.

Mangiare a Pienza in centro o sulle colline? Qualche consiglio

Talvolta ci viene chiesto se è meglio fermarsi a mangiare a Pienza in uno dei ristoranti del centro oppure nelle colline circostanti. La verità è che non esiste una risposta corretta e che, qualsiasi sia la voglia scelta, optare per un pranzo o una cena qui sarà sempre un’esperienza che ricorderete a lungo.

Scegliere di fermarsi a mangiare nel cuore di Pienza è sicuramente l’opzione più comoda se si è in visita al Duomo, al Palazzo Piccolomini e a tutte le altre attrazioni del centro storico. Oltre a ciò, è in realtà un ottimo modo per entrare nel pieno nell’atmosfera di uno dei più bei borghi della Val D’Orcia, che è molto vivo durante qualsiasi periodo dell’anno.

Se invece si ricerca una maggior tranquillità, allora optare per un agriturismo di Pienza sulle colline potrebbe essere la scelta più adatta a voi. In questo caso il consiglio che diamo è di optare per il turno serale, specialmente in estate, così da avere la possibilità di godersi il tramonto (e l’aria più fresca!).

L’unica raccomandazione che diamo è di prenotare in anticipo il vostro tavolo, specialmente se si viaggia in gruppo. Molti ristoranti di Pienza hanno a disposizione pochi posti a sedere, e questo potrebbe significare fare lunghe attese durante i periodi di alta stagione. Perciò lasciatevi ispirare dalla nostra lista di ristoranti a Pienza per scegliere per tempo dove fermarvi a mangiare.

CS Lead Magnet 2025 Mockup telefono copertina e pagina

Scarica gratis la guida dei Colli Senesi

Compila il form per riceverla sulla tua mail in formato PDF. Utilizza le mappe e i consigli all’interno per pianificare il tuo prossimo itinerario.