I castelli hanno da sempre un fascino irresistibile. Forse sarà per via delle fiabe o dei film ambientati proprio in queste fortezze. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo, anche quando si è di passaggio nei Colli Senesi si può sfruttare l’occasione di visitarne alcuni dal vivo. Sono infatti numerosi i castelli vicino a Siena che tutt’oggi è possibile vedere, ognuno ricco di storie, curiosità e leggende.
Tra gli 8 castelli più belli vicino a Siena ci sono:
- Il Castello di Brolio
- Il Castello Monteriggioni
- Il Castello di Celsa
- La Fortezza di Radicofani
- Il Castello della Magione
- Il Castello di Belcaro
- Il Castello la Poderina
- La Rocca di Castellina
Visitarli in alcuni casi è proprio come immergersi in una di quelle favole a cui abbiamo fatto riferimento poco fa, con la differenza che qui tutto è reale. Se volete conoscere qualche dettaglio in più a riguardo e organizzare una visita, ecco quindi alcune informazioni sui principali castelli senesi.
Castello di Brolio
Per visitare il Castello di Brolio bisogna spostarsi nei pressi di Gaiole in Chianti, cioè in quell’area della Provincia di Siena denominata “Chianti Senese”. La sua struttura originaria è cambiata molto nel corso dei secoli a causa dei continui scontri che l’hanno vista protagonista, inclusi i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ciò non ha però intaccato il suo fascino, valorizzato ulteriormente dalle coltivazioni di vigne e ulivi che oggi lo circondano.
Castello di Monteriggioni
Il Castello di Monteriggioni è forse il castello vicino a Siena più conosciuto, nonché uno dei più imponenti. Il centro storico del borgo, infatti, coincide proprio con l’enorme struttura di questo castello senese. La struttura venne costruita dai senesi durante il medioevo per difendersi dai rivali fiorentini, un fatto che spiega la presenza di mura così massicce, che un tempo erano ulteriormente protette dalla presenza di profondi fossati.
Castello di Celsa
È possibile visitare il Castello di Celsa recandosi a Sovicille, poco fuori il centro storico del borgo, e immergendosi così un contesto verdissimo. L’entrata di questa fortezza è infatti particolarmente scenografica, con uno splendido giardino all’italiana, siepi di cipressi e una limonaia. Nonostante sia un castello medievale, tutti questi suoi dettagli contribuiscono a dargli un tocco decisamente romantico, motivo per cui viene spesso scelto come location per matrimoni.
Fortezza di Radicofani
La Fortezza di Radicofani è tra i principali castelli della Val D’Orcia, situato a 896 metri di altezza, esattamente nel punto più alto di tutta la valle. Dalla sua sommità è infatti possibile ammirare un ampio panorama sui dintorni, che nelle giornate terse si estende per chilometri e chilometri. La vista, tuttavia, non è l’unica cosa che offre. All’interno di questo castello vicino a Siena è presente anche un museo archeologico con reperti ritrovati in zona.
Castello della Magione
Per gli appassionati di storia templare il Castello della Magione a Poggibonsi è assolutamente una tappa obbligatoria. Di antichissima origine, l’intero complesso venne infatti utilizzato per diverso tempo come punto di appoggio strategico dai cavalieri templari. Attualmente è annoverato tra i Mangioni Templari meglio conservati, che grazie all’associazione neo-templare della Milizia del Tempio è oggi protetto e aperto alle visite.
Castello di Belcaro
Il Castello di Belcaro si trova poco al di fuori del centro storico di Siena, più precisamente all’esterno di porta San Marco. Grazie ai numerosi restauri fatti, l’intero edificio è visitabile nella sua interezza, che comprende un susseguirsi di affreschi, una cappella, le logge e un magnifico giardino dal quale si può intravedere uno scorcio delle colline che circondano Monteriggioni.
Castello la Poderina
Nonostante l’aspetto esteriore possa trarre in inganno, il Castello la Poderina è uno dei castelli vicino Siena di più recente costruzione. La fortezza venne infatti commissionata ed edificata nel XIX per volere di Giovanni Giusti, appassionato di storia medievale. Il castello presenta però anche alcuni elementi gotici come le finestre ad arco. Tra i dettagli a renderlo ancora più affascinante c’è anche il parco, che in autunno si tinge di giallo.
Rocca di Castellina in Chianti
La Rocca di Castellina in Chianti è un castello senese che sorge nel comune di cui porta il nome. La sua costruzione risale intorno all’anno Mille e da allora sono state moltissime le guerre a cui è riuscito a resistere. Celebre infatti è la vicenda dell’assedio del duca di Calabria, quando i soldati all’interno riuscirono a resistere per ben 44 giorni al fuoco nemico. Purtroppo non è invece rimasto molto delle sue mura, i cui resti tracciano comunque ancora parte dei confini del centro storico.