Tra i borghi e le colline senesi è possibile fare anche un vero e proprio viaggio enogastronomico, da vivere tappa per tappa attraverso i prodotti tipici senesi. L’offerta culinaria e vitivinicola della provincia è un patrimonio da scoprire che si lega profondamente alla storia del posto.
Ecco perché a chiunque visita i Colli Sensi consigliamo di prevedere una sosta in un’osteria o un’enoteca del posto, così da poter provare salumi, piatti di pasta fresca e vini locali dai sapori speciali.
Quali sono i prodotti tipici senesi?
Il territorio dei Colli Senesi è molto ampio, pertanto alcuni prodotti tipici senesi possono differire leggermente in base al borgo e alla zona in cui si fa sosta. Proprio per questo l’elenco delle cose da mangiare a Siena e nei suoi dintorni è estremamente ampio. Ci sono però alcuni piatti, ma anche dei vini, che devono essere assolutamente provati. Ecco perciò un riassunto di tutti quelli principali.
I piatti tipici senesi
La cucina senese è un tipo di cucina che ha un radicato legame con il lavoro agricolo nelle campagne. Si tratta perciò di una cucina dai sapori di terra, dove l’uso delle carni da allevamento si unisce ai sapori della selvaggina. Il pesce, invece, è poco presente a causa della distanza dal mare, mentre sono molto utilizzati i legumi.
Nel tempo tutti questi ingredienti sono diventati i protagonisti di alcune ricette tipiche, che ancora adesso conquistano i palati dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
I piatti tipici senesi da assaggiare ci sono:
-
Antipasti
- Salumi di cinta senese (salami, prosciutto, lardo…)
- Crostini di milza
- Pecorino di Pienza
-
Primi piatti
- Pici senesi, spesso conditi con sughi di carne
- Ribollita alla senese, a base di fagioli, cavolo e pane raffermo
- Acquacotta alla Senese, una zuppa povera di origine contadina
- Gnudi, simili a dei gnocchi di ricotta e spinaci
-
Secondi Piatti
- Trippa alla senese, simile al lampredotto di Firenze, ma con qualche differenza nella cottura
- Peposo, un piatto di carne tenerissimo
- Ossobuco alla senese
- Tagliata di cinta senese
-
Dolci
- Ricciarelli, biscotti morbidi a base di mandorle
- Pan Forte, molto diffuso nel periodo natalizio
- Cavallucci, aromatizzati con numerose spezie e canditi
Bisogna inoltre ricordarsi di citare tra i prodotti tipici senesi anche il pane, che come in tutto il resto della Toscana viene preparato senza sale. La motivazione ha origini storiche. Il pane in Toscana viene preparato senza sale per “colpa” dei pisani che nel 1100, a causa delle rivalità con Firenze, bloccarono lo sbarco di questa merce. Data perciò la difficoltà a reperire il sale, che arrivo tra l’altro ad avere costo altissimo, il pane iniziò così a essere preparato senza.
Ancora adesso nei colli senesi troverete il pane “sciapo”, come viene chiamato in zona, che si accompagna comunque alla perfezione con i prodotti tipici senesi. L’assenza di sale, infatti, è infatti in grado di valorizzare ulteriormente i sapori talvolta forti della cucina locale, dandogli perciò maggiore risalto.
I principali vini senesi
Il terreno delle colline senesi è la dimora ideale per i filari delle viti, da cui si ricavano da secoli numerose tipologie di vini. I più conosciuti sono senza ombra di dubbio i vini rossi, che ben si prestano all’invecchiamento, e che rappresentano il 90% della produzione totale. Tuttavia non si devono tralasciare alcuni vini bianchi, oltre ai rinomati passiti e vin santi in cui inzuppare i cantucci.
Tra i vini senesi più conosciuti ci sono:
- Il Chianti Colli Senesi, un rosso molto profumato, che come suggerisce il nome viene prodotto nell’area del chianti senese.
- Il Brunello di Montalcino, uno dei vini più apprezzati in tutto il mondo, capace di svelare sfumature di gusto unico con lo scorrere del tempo.
- Il Vino Nobile di Montepulciano, originario del territorio di Montepulciano è un rosso nato da una variante selezionata di vitigno Sangiovese.
- La Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco dal retrogusto mandorlato, molto minerale e delicato.
- Il Grance Senesi, vino prodotto a sud di Siena e presente nella variante rossa, bianca e passito.
- L’Orcia, un vino originario delle colline a sud ovest di Siena e vinificato sia in rosso, che come bianco o rosato, apprezzato per l’ottimo equilibrio di sapori.
- Il Moscadello di Montalcino, che spicca subito per la sua tinta giallo dorata. Viene servito insieme ai dolci come vino da fine pasto.
Questa ovviamente è solo una selezione dei tanti vini prodotti in provincia di Siena. L’elenco completo delle DOC e delle singole etichette è veramente infinito. Del resto non è neanche un caso che i vini locali siano considerati tra i capisaldi dell’elenco dei prodotti tipici senesi.
Il modo migliore per conoscerli, oltre che informandosi online, sono le degustazioni in cantina. La produzione di ogni vino, infatti, ha un metodo di lavorazione differente che varia a seconda della DOC oltre che della singola etichetta. Vedere tali passaggi dal vivo rimane perciò un’esperienza consigliatissima a tutti gli appassionati del settore.