Oltre a essere conosciuti per i borghi storici, i colli senesi sono noti per essere ricchi di sorgenti d’acqua con proprietà benefiche. Esistono infatti numerose terme vicino a Siena di origine naturale, che nella maggior parte dei casi sono aperte al pubblico.
Alcune di queste sorgenti fanno parte di stabilimenti termali con accesso a pagamento, ma ne esistono anche alcune nascoste nella natura ad accesso libero e gratuito.
Le 5 principali terme vicino a Siena (alcune con accesso gratis)
Il sottosuolo della provincia di Siena è ricco di sorgenti curative, cosa che rende tutte le terme della zona completamente naturali. Ciò, però, non significa che siano sempre accessibili. È importante infatti conoscere anche i diversi divieti al fine di evitare multe salate.
Attualmente le terme vicino a Siena più belle e aperte a tutti sono:
- Le terme libere di Bagni San Filippo
- Le vasche termali di Bagno Bossolo e Bagno Grande a San Casciano dei Bagni
- Le terme libere di Petriolo
- Le Terme San Giovanni a Rapolano Terme
- Le Terme di Chianciano a Terme
Altre molto note, come la vasca termale presente in Piazza della Sorgente a Bagno Vignoni, purtroppo non sono attualmente accessibili. Pertanto per poter scegliere il posto migliore dove trascorrere una giornata in relax vi consigliamo di seguire i consigli che trovare in questa pagina.
Le terme libere di Bagni San Filippo
Le terme libere di Bagni San Filippo sono tra le aree termali più famose dell’intera Toscana. Si possono trovare in Val d’Orcia a circa 60 chilometri a sud di Siena e hanno il vantaggio di essere gratuite. Questo però non è l’unico motivo per cui il posto è così famoso, data la presenza di alcune formazioni minerali dall’aspetto scenografico, completamente bianche, chiamate appunto “il fosso bianco” e “la balena bianca”.
Qui l’acqua sgorga dal terreno a una temperatura di ben 48 °C, raffreddandosi poi leggermente grazie al contatto con l’aria. Le pozze che si formano rimangono però sempre a una temperatura molto calda che permette quindi di fare il bagno anche in inverno approfittando dei benefici derivanti dal carbonato di calcio.
Le vasche termali di Bagno Bossolo e Bagno Grande a San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni è un’altra località della Toscana conosciuta per la presenza di diversi centri termali, la maggior parte dei quali a pagamento. Non tutti però sanno che qui vi sono anche le vasche di Bagno Bossolo e di Bagno Grande che sono accessibili gratuitamente 24 ore su 24, durante ogni giorno dell’anno.
La gente del posto li chiama anche “i vasconi” dato che consistono proprio in due grandi vasche costruite lì dove un tempo vi erano dei lavatoi. L’acqua che riempie le vasche deriva da delle sorgenti sotterranee che sgorgano a una temperatura di 39 °C, rendendole così accessibili persino durante i mesi più freddi.
Le terme libere di Petriolo
Le terme libere di Petrolio sono tra le terme vicino a Siena più veloci da raggiungere se si parte dal capoluogo di provincia. In auto, infatti, ci si può arrivare in appena mezz’ora. Queste terme si trovano tra Monticiano e Civitella Paganico, in un’area circondata da un fitto bosco ma dotata di un parcheggio dove lasciare il proprio mezzo.
Qui le piscine di acqua calda in alcuni punti raggiungono i 43 °C e sono ricchissime di calcio, fluoro e altre sostanze benefiche dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Ma soprattutto, punto a loro favore, sono accessibili in modo gratuito durante tutto l’anno.
L’unica cosa a cui bisogna abituarsi a primo impatto è forse il forte odore di zolfo, che tende però a risultare decisamente meno forte dopo pochi minuti di permanenza.
Le Terme San Giovanni a Rapolano Terme
A Rapolano Terme si trova uno degli stabilimenti termali più suggestivi della zona, ossia le Terme di San Giovanni. Qui per poter accedere è necessario pagare una quota di ingresso, che permette però di approfittare di numerosissime vasche, sia all’aperto che all’interno, circondate da un grande giardino con vista sui colli.
Tra i diversi servizi c’è anche la possibilità di fermarsi a pranzo o a cena nella struttura, o persino di pernottare approfittando dei diversi pacchetti che includono trattamenti benessere e massaggi.
Le Terme di Chianciano a Terme
Le terme di Chianciano sono un’altra località termale della provincia di Siena, situata a metà tra Bagno Vignoni e il confine con l’Umbria. Qui si può approfittare della presenza di acqua termale proveniente da ben 4 fonti differenti, ognuna con proprietà specifiche per la salute.
L’ingresso è a pagamento e da diritto ad accedere a numerose vasche presenti sia all’interno della struttura che all’interno di un parco. L’acqua qui fuoriesce a una temperatura di 39 °C, attestandosi poi tra i 33 e i 36 °C a contatto con l’esterno. Il ricambio dell’acqua nelle vasche è però continuo, cosa che permette quindi di approfittare pienamente di tutti i benefici.
Altri centri termali vicino a Siena da segnalare
Quelle che vi abbiamo appena citato sono soltanto 5 delle principali terme vicino a Siena, tra le più amate dai visitatori. In realtà l’elenco dei centri termali potrebbe essere veramente infinito, il tutto grazie alla presenza di un grandissimo numero di fonti.
Ecco perciò altre terme vicino a Siena da visitare:
- Terme Antica Querciolaia
- Terme di Montepulciano
- Terme di Fonteverde
- Adler Thermae Spa & Relax Resort
- Terme Sant’Elena
Segnaliamo inoltre che alcune di queste strutture sono convenzionate con il servizio sanitario nazionale. Le proprietà curative delle acque delle terme vicino a Siena sono infatti certificate da diversi studi, che possono quindi essere di aiuto per chi soffre di patologie come la sindrome dell’intestino irritabile o calcolosi delle vie urinarie.