Terme di Petriolo: come trovare queste terme gratuite nascoste

Le Terme di Petriolo libere sono una delle terme vicine a Siena dove è possibile fare il bagno gratuitamente. Situate nella Valle dell’Ombrone, queste terme sono infatti del tutto naturali. L’acqua sgorga già calda dal terreno, per poi essere raccolta in alcune vasche dove è possibile immergersi tutto l’anno, anche in inverno. 

Nonostante siano situate in un luogo un po’ nascosto sono comunque semplici da raggiungere. Per riuscire ad arrivarci trovate qui tutte le indicazioni, oltre a qualche altro consiglio utile per organizzare una visita.

Dove si trovano (e come raggiungere) le Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo libere si trovano nei Colli Senesi, più precisamente nel territorio comunale di Monticiano. Se si vuole fare il bagno gratis bisogna fare attenzione a non confonderle con un altro sito, sempre presente in zona, che è però con accesso a pagamento perché facente parte di uno stabilimento.

Le terme libere di Petriolo, al contrario, sono accessibili a tutti e gratuite, ma anche decisamente più “selvagge” dato che non ci sono lettini, ombrelloni o altri servizi a disposizione. 

Terme libere di Petriolo: le indicazioni per raggiungerle

Per arrivare alle terme di Petriolo bisogna addentrarsi nell’area collinare a sud di Siena, città dalla quale distano circa 30 chilometri. L’unico modo per raggiungerle è utilizzare l’auto dato che qui non passano mezzi pubblici.

Partendo da Siena è sufficiente seguire la SS 223 e proseguire fino a prendere l’uscita verso Iesa. A questo punto ci si può immettere nella SP4. Dopo non molto si arriva a un punto in cui c’è un ponte. Le terme di trovano esattamente dopo il breve viadotto e sono indicate da un apposito cartello. 

Se si arriva da Nord o da altre direzione la strada da raggiungere è sempre la SP4. Per orientarsi è sufficiente utilizzare come riferimento il ponte, oltre alle diverse indicazioni stradali. 

Dove parcheggiare vicino alle Terme di Petriolo

Una volta arrivati in prossimità delle Terme libere di Petriolo è possibile parcheggiare negli spazi a bordo strada. Nei dintorni vi è anche un’area di parcheggio un po’ più ampia, ma in estate è probabile trovarla già piena se si arriva in tarda mattinata o nel pomeriggio.

Il parcheggio è ovviamente gratuito, ma potrebbe dunque esserci bisogno di camminare un po’ per raggiungere il punto dove inizia il sentiero che scende alle terme. Se si vuole evitare affollamenti l’ideale è quindi arrivare al mattino molto presto, oppure frequentare la zona durante i mesi freddi dell’anno. 

Fare il bagno nelle Terme di Petriolo: consigli e informazioni utili

Le Terme libere di Petriolo sono costituite da una serie di vasche poste lungo la riva del fiume. La temperatura delle vasche varia a seconda della loro profondità, ma è sempre compresa tra il tiepido e il caldo. L’acqua infatti sgorga naturalmente a una temperatura di 43 °C che tende a calare leggermente a contatto con l’aria. Se si avesse comunque troppo caldo e ci si volesse rinfrescare basta però fare un tuffo nel vicino corso d’acqua. 

Come tutte le terme, anche quelle di Petriolo hanno delle proprietà benefiche sulla pelle e sulle articolazioni. Nel fondale delle vasche, inoltre, è possibile trovare anche alcuni fanghi naturali. Bisogna però avvisare che si tratta di acque sulfuree, caratterizzate perciò dal classico odore di “uovo marcio”. Non essendoci una doccia in loco, consigliamo quindi di tenere in conto questa cosa nel caso voleste togliervi dalla pelle questa sensazione. 

Tra le altre cose da sapere sulle Terme di Petriolo è che nei dintorni non sono presenti punti di ristoro, né spogliatoi. È quindi necessario attrezzarsi con costumi e asciugamani, oltre che con delle borracce e un po’ di cibo nel caso ci si volesse fermare per un po’ di ore. 

Riassumendo tutto, ecco dunque cosa sapere sulle Terme di Petriolo:

  • L’acqua è calda-tiepida, a seconda delle vasche.
  • È possibile fare il bagno anche in inverno.
  • L’acqua del fiume vicino alle vasche è fredda, perfetta per rinfrescarsi o per darsi una sciacquata prima di andare via.
  • Non ci sono docce, spogliatoi e bagni.
  • Non ci sono punti di ristoro nelle vicinanze.
  • Il momento migliore per venire è la mattina presto

Seguendo queste indicazioni ed evitando gli orari più affollati, siamo quindi certi che riuscirete ad apprezzare al meglio questa esperienza (gratuita) alle Terme di Petriolo.